QUALI SONO LE REGOLE PER UNA BUONA ATOMIZZAZIONE?

Il prodotto verniciante, composto da una miscela di prodotti chimici, viene applicato con la pistola a spruzzo per formare una pellicola solida, dotata delle caratteristiche di resistenza meccanica e chimica per proteggere la superficie dall’aggressione degli agenti chimici ed atmosferici presenti nell’ambiente. Ogni materiale ha le proprie peculiarità per quanto riguarda il colore, l’aspetto, il tatto e l’uniformità che definiscono l’aspetto estetico e il risultato finale del supporto verniciato.

I substrati che più generalmente sono sottoposti al trattamento di verniciatura sono costituiti da metalli, superficie esterne ed interne delle case, legno, materie plastiche, carta, etc. Le miscele impiegate per i trattamenti superficiali dei vari substrati acquistano denominazioni diverse (pitture, vernici, lacche, smalti, fondi, finiture).

Prima di incominciare il processo di verniciatura è essenziale che la superficie del supporto sia adeguatamente preparata affinché lo strato applicato possa avere una buona aderenza. Tutte le superfici, anche le più lisce, hanno una propria rugosità superficiale, che in caso di superfici metalliche pulite si può misurare in millesimi di millimetro.

Le gocce erogate dalla atomizzazione del prodotto, attraverso un ugello a “passaggio” ridotto, devono essere sufficientemente piccole per coprire tutta la superficie in modo omogeneo, senza formare accumuli di prodotto. Per ottenere questo risultato è necessario aumentare la velocità di uscita del prodotto e garantire la massima copertura possibile anche nelle zone meno accessibili.

REGOLE PER UNA BUONA ATOMIZZAZIONE

  • Rispettare la giusta distanza fra l’ugello e la superficie da verniciare di 25- 30 cm
  • Tenere la pistola ben dritta e perpendicolare, formando un angolo di 90° rispetto alla superficie del supporto da verniciare
  • Mantenere un corretto “ritmo” di applicazione del prodotto verniciando prima in orizzontale e poi in verticale.

Le apparecchiature per la verniciatura a spruzzo devono atomizzare il prodotto al meglio per garantire:

  • Alta qualità di finitura
  • Elevata efficienza di trasferimento fra la vernice erogata e la vernice depositata sul supporto
  • Compatibilità con la composizione chimica del prodotto da erogare

Gli accessori originali e performanti come le prolunghe delle pistole airless, le lance di verniciatura, i sistemi riscaldanti, i serbatoi con diverse capacità, consentono di rispondere ad ogni esigenza applicativa.

L’atomizzazione del materiale può avvenire attraverso differenti tecniche di spruzzatura che utilizzano la pressione in modalità differente:

  • Verniciatura Bassa pressione 0-7 bar
    L’alimentazione della vernice viene fornita da un serbatoio “sotto pressione“ o da una pompa di alimentazione che erogano il prodotto attraverso un aerografo per la verniciatura manuale o con pistole automatiche compatte ed efficienti che garantiscono minor over spray ed una alimentazione del prodotto costante ad una pressione massima di mandata limitata.
  • Verniciatura Air Assisted airless 50 -100 bar
    Aggiungendo aria in quantità ridotta a pressione molto bassa, si ottiene la polverizzazione desiderata del prodotto e dal foro dell’ugello a spruzzo il ventaglio di spruzzatura è più definito.Questa tecnica di finitura consente:
    – Risparmio di materiale
    – Riduzione del consumo dell’aria
    – Veloce atomizzazione di materiali ad alta viscosità.Si consiglia sempre di utilizzare la minor pressione necessaria per ottenere una atomizzazione soddisfacente e conseguire la massima efficienza di trasferimento.
  • Verniciatura Alta pressione > 120 bar
    La tecnologia airless sottopone ad una altissima pressione, attraversa l’ugello realizzato in carburo di tungsteno e a contatto con l’atmosfera si scompone in minutissime particelle; generando un ventaglio di spruzzatura uniforme per assicurare una copertura ottimale sin dalle prime passate. Questo trattamento di finitura è indicato principalmente quando si ha la necessità di rivestire a spruzzo ampie superfici in tempi ridotti.La tecnologia airless comprende pompe ad azionamento pneumatico principalmente utilizzate per le applicazioni industriali e pompe a funzionamento elettrico per il settore della edilizia.

UGELLI DI VERNICIATURA AIRLESS AUTOPULENTI

L’ugello a spruzzo airless ha un inserto in carburo di tungsteno lavorato con alta precisione per ottenere un foro calibrato che determini la quantità di vernice erogata e l’ampiezza del ventaglio.

L’ugello si identifica attraverso i numeri stampati in rilievo.

Ex. Misura ugello airless 21- 40

Il 21 indica il diametro del foro di passaggio del prodotto espresso in millesimi di pollice e determina la portata in funzione della pressione di alimentazione. Una pressione elevata comporta una portata maggiore, se però il prodotto è denso ciò determinerà una pressione minore.

Il 40 indica l’angolo del ventaglio generato.

In fase di spruzzatura si consiglia una distanza ottimale dal supporto pari a 30 cm.

Una volta terminato il lavoro bisogna pulire l’ugello per evitare che il prodotto residuo si sedimenti all’interno, rendendo l’ugello inutilizzabile.

DESIDERI OTTENERE LA MIGLIORE FINITURA? SCEGLI LA CORRETTA MISURA DELL’UGELLO!

Nella corretta scelta dell’ugello di verniciatura da utilizzare è necessario considerare l’ampiezza della superficie da coprire e la quantità di prodotto da depositare.

Misura ugello airless 11- 20
l’angolo di spruzzatura diminuisce e la quantità di vernice depositata aumenta
Misura ugello airless 11- 40
l’angolo di spruzzatura e aumenta la quantità di vernice depositata diminuisce

Ogni spruzzatore airless ha una portata massima e non bisogna mai utilizzare un ugello con misura superiore rispetto a quello che l’apparecchiatura può supportare.

QUANDO SOSTITUIRE UN UGELLO DI VERNICIATURA AIRLESS?

Gli ugelli airless sono realizzati in carburo di tungsteno, un metallo duro ad alta resistenza, ma la pressione e l’abrasività della vernice soprattutto dove è maggiore il contenuto di solidi, ne accelerano l’usura consumando il foro di passaggio del prodotto. Spesso un ugello di verniciatura continua a funzionare, ma ciò non sempre significa che stia facendo al meglio il suo lavoro.

Un ugello usurato avrà:

  • un orifizio più grande –>  spreco del materiale a causa di una maggiore fuoriuscita del prodotto
  • maggior overspray –> eccessiva nebulizzazione del prodotto
  • una ampiezza del ventaglio ridotta –> maggior tempo di applicazione per terminare la copertura

In base alla esperienza degli applicatori un ugello generalmente tende ad esaurire la sua efficacia di spruzzatura dopo aver erogato dai 300 ai 500 litri di prodotto; tale valori se la vernice è molto abrasiva, lo spruzzatore utilizzato ad una pressione elevata e la superficie da coprire molto estesa possono diminuire drasticamente.

L’usura è evidente confrontando la qualità di spruzzatura con un nuovo ugello perché quello usurato coprirà una area molto più ristretta: per l’utilizzatore è molto più vantaggioso sostituire l’ugello che acquistare maggiori quantità di prodotto.

L’IMPORTANZA DELLA PULIZIA DEGLI UGELLI E DEI FILTRI CALCIO PISTOLA

Hai portato a termine il tuo lavoro di verniciatura?

Non dimenticarti di occuparti non solo della pulizia della macchina, ma anche di quella degli ugelli utilizzati, per evitare che il materiali secchi all’interno, impedendoti di lavorare il giorno seguente perché non sempre è possibile rimuovere l’occlusione.

E’ importante anche avere cura dei filtri calcio pistola che si trovano nella impugnatura e che hanno il compito di filtrare il prodotto dalle impurità ed evitare che l’erogazione della vernice subisca dei blocchi.

Il filtro viene scelto in base al materiale da spruzzare e all’ugello. Ad un ugello piccolo corrisponderà un filtro con maglia fine, viceversa ad un ugello più grande un filtro con maglia più grande.

COME EVITARE LE PAUSE “FORZATE” DI VERNICIATURA SUL LAVORO

Un verniciatore esperto è lungimirante e sa bene che per non trovarsi in panne sul lavoro è assolutamente necessario avere sempre con sé una scorta di accessori originali per il prorpio spruzzatore.

E’ sempre meglio acquistare più di un ugello e filtri calcio pistola in base alla misura dell’ugello scelto.

Questa disattenzione può causare il fermo macchina ed i disagi che ne conseguono, se invece avrai sempre con te il giusto equipaggiamento il tuo lavoro sarà puntuale con piena soddisfazione del Cliente.

COME CAMBIARE LA GUARNIZIONE DI UN UGELLO AIRLESS AUTOPULENTE?

Segui questi passaggi, cambiare le guarnzioni di un ugello airless a spruzzo è facile e veloce!

  1. Unire la guarnizione metallica e la guarnizione di plastica
  2. Con l’aiuto dell’ugello airless mettere le guarnizioni nel portaugello
  3. Posizionare le guarnizioni e rimuovere l’ugello
  4. Inserire l’ugello nel portaugello
  5. Avvitare il portaugello sulla pistola a spruzzo ad alta pressione

LANCE PER VERNICIATURA A SPRUZZO, COME SCEGLIERLE?

Scegliere la lancia di verniciatura ad alta pressione più adatta al tuo lavoro è semplice e veloce!
Esegui i seguenti calcoli e troverai la misura che più si avvicina alle tue esigenze:

  1. Altezza del soffitto da verniciare – Altezza dell’operatore = lunghezza
  2. Lunghezza – 30 cm (distanza ottimale dalla superficie) = misura approssimativa della lancia

Le lance a spruzzo airless sono dotate di snodo girevole per mantenere una angolazione di 90 gradi rispetto alle superfici da verniciare ed evitare fastidiosi sgocciolamenti.

Per la finitura a spruzzo dei pavimenti si consiglia una prolunga fra i 50 cm e il metro.

CONSIGLI PRATICI PER L’UTILIZZO DEL TUO DISPOSITVO AIRLESS

  • Fornisci la scheda tecnica del prodotto che dovrai erogare per acquistare la giusta apparecchiatura e garantirti la massima resa sul lavoro: utilizzerai la giusta misura dell’ugello a spruzzo e il filtro calcio pistola più adatto a trattenere le eventuali impurità del materiale.
    Più denso sarà il materiale e più larghe saranno le maglie del filtro.

 

  • La tua sicurezza è importante, indossa i dispositivi di protezione individuale obbligatori per legge come la mascherina, gli occhiali protettivi, i guanti e le calzature professionali antinfortunistiche.

 

  • Esegui una prova di verniciatura su un supporto di prova per verificare che il ventaglio di spruzzatura sia ottimale.

 

  • Tieni la pistola ben dritta e perpendicolare, formando un angolo di 90° rispetto alla superficie del supporto da verniciare mantenendo una distanza costante di 25-30 cm. Un maggiore allontanamento dalla superficie ed una impugnatura obliqua o oscillante della pistola airless comporteranno un ventaglio di spruzzatura rarefatto e un maggior over spray; mentre una distanza inferiore a quella consigliata darà luogo a colature di prodotto.

 

  • Premi il grilletto solo dopo aver incominciato a muovere la mano da destra verso sinistra; alla fine del lavoro rilascia il grilletto della pistola prima di fermare la mano per avere superfici senza macchie.Se dovessi notare uno spruzzo incostante e marcato ai bordi:
      • Verifica l’impostazione della pressione: aumentando la pressione aumenta di conseguenza la portata di materiale che fuoriesce dall’ugello e si otterrà un getto unidirezionale uniforme. E’ il valore della pressione a garantire l’atomizzazione del prodotto.
      • Diluisci correttamente il prodotto per ottenere un livello di viscosità che non influisca sulla giusta erogazione del materiale.
      • Controlla lo stato di usura dell’ugello se utilizzato in lavori precedenti.
  • Inizia a verniciare dalle aree perimetrali per avere una finitura uniforme, spruzzando sugli angoli e sui bordi per poi passare alle superfici più estese, mantenendo sempre la stessa velocità di applicazione nei movimenti orizzontali o verticali per evitare delle striature nella stesura del materiale. E’ possibile anche incrociare queste due direzioni e sovrapporre i passaggi di verniciatura, l’importante è procedere con passate regolari.

 

  • Alla fine del lavoro rilascia il grilletto della pistola prima di fermare la mano per avere superfici senza macchie.

 

  • Utilizza un liquido di lavaggio compatibile con il prodotto utilizzato per la tua applicazione di verniciatura al fine di eseguire una corretta operazione di pulizia della apparecchiatura e dei suoi componenti. Questo è un passaggio fondamentale per eliminare il materiale residuo e non diminuire la produttività della macchina. Si raccomanda di rimuovere il portaugello e l’ugello e di pulirli separatamente.

QUALI SONO I MIGLIORI ACCESSORI PER EQUIPAGGIARE AL MEGLIO IL TUO SPRUZZATORE AIRLESS?

La tecnologia airless ti permette di eseguire il tuo lavoro in modo efficiente e veloce con un risultato di finitura omogena, ed è possibile rendere ancora più performante e veloce il tuo operato con i migliori accessori professionali.

Cosa c’è di meglio che affrontare una lunga giornata di lavoro con una pistola a spruzzo che sia leggera, maneggevole ed ergonomica?

Desideri verniciare più stanze senza spostare il tuo spruzzatore airless?

Scegli fra i nostri tubi flessibili con diverse lunghezze che ti permettono di lavorare in diverse stanze senza dover spostare il tuo spruzzatore?

Scegli con cura la misura degli ugelli che ti occorrono, i filtri calcio pistola e i kit di ricambio per non interrompere mai il tuo lavoro! I dispositivi airless possono aspirare il prodotto sia attraverso la latta di vernice sia con serbatoi a gravità disponibili con capienze da 6 l a 50 l per grandi volumi di prodotto come lo stucco e che incorpora anche l’accessorio spremi sacchi.

COSA FARE QUANDO HAI FINITO DI LAVORARE, MA LA TUA PISTOLA CONTINUA A SPRUZZARE?

Funzionamento, durata e facilità d’uso di una pistola a spruzzo sono determinati da diversi fattori:

  • Qualità dei suoi componenti
  • Prodotto utilizzato durante l’applicazione
  • Livello di usura in base all’utilizzo
  • Grado di manutenzione

Una pistola che continua a spruzzare il materiale una volta lasciato il grilletto presenterà con molta probabilità al suo interno dei blocchi che si sono formati a causa del prodotto residuo che si è sedimentato al suo interno e ne impediscono la corretta chiusura.

Si consiglia di eseguire una profonda pulizia della pistola o di richiedere una revisione ad un centro assistenza autorizzato qualora tale operazione non risolvesse il problema.

UN SOLO DISPOSITIVO AIRLESS PER DUE POSTAZIONI DI LAVORO? E’ POSSIBILE!

Il kit doppia uscita di LARIUS permette a due operatori di poter utilizzare contemporaneamente lo stesso spruzzatore elettrico ad alta pressione per completare più velocemente il lavoro di verniciatura in grandi aree. Per poter usufruire di questo dispositivo è necessario scegliere una apparecchiatura che abbia la portata necessaria per assicurare ad entrambe le pistole la corretta alimentazione di prodotto; uno spruzzatore più potente permette anche di erogare prodotti maggiormente viscosi rispetto ai modelli più piccoli.

LARIUS per questo utilizzo consiglia i seguenti modelli:

  • Thor. Macchina elettrica airless a pistone, 7,5 l/m. Misura massima ugello 0,049″ vernice – 0,051″ stucco
  • Giotto. Macchina elettrica airless a membrana, 8 l/m. Misura massima ugello 0,033″

Hai in corso un progetto per una applicazione industriale?
Un nuovo cantiere ti aspetta?

Qualunque sia il tuo progetto, grande o piccolo, siamo pronti a consigliarti la soluzione più efficiente e produttiva per le tue esigenze applicative.
Compila il modulo e sarai contattato da un nostro referente qualificato per individuare la migliore apparecchiatura!
Contattaci